Progetta con l’adiabatico
La tecnologia adiabatica è una soluzione intelligente applicata ai Dry Cooler e ai Condensatori Remoti che permette di aumentare l’umidità relativa dell’aria che passa attraverso lo scambiatore di calore, sfruttando il calore latente dell’acqua, aumentando così la capacità di scambio termico.
Sono molteplici i vantaggi dell’utilizzo del sistema adiabatico per il pre-raffreddamento dell’aria in aspirazione allo scambiatore. Ad esempio, grazie all’incremento dell’umidità relativa, si ottiene una diminuzione della temperatura dell’aria con il conseguente aumento dell’efficienza dello scambiatore di calore.
La temperatura di saturazione adiabatica risulta inferiore a quella iniziale poiché l’acqua che evapora sottrae calore;
Questo processo, reso possibile dai sistemi adiabatici Refrion, permette di ottenere un incremento dell’umidità relativa in alcuni casi fino alla saturazione totale dell’aria.
Per testare i sistemi adiabatici Refrion ha costruito la Camera climatica più grande d’eruropa, scoprila qui.
Inoltre, la tecnologia adiabatica permette la riduzione della dimensione totale della macchina, poiché la diminuzione della temperatura d’aria aumenta la differenza fra la temperatura in uscita del fluido da raffreddare e l’aria, ovvero il mezzo con cui viene raffreddato.
Infine, il sistema adiabatico applicato ai Dry Cooler permette l’utilizzo di questi ultimi anche in zone climatiche in cui la temperatura ambientale è elevata.
I sistemi adiabatici Refrion sono disponibili in tre versioni:

Ibrido
Raffreddamento della superficie di scambio termico mediante nebulizzazione diretta dell’acqua sullo scambiatore di calore

Adiabatico Spray
Umidificazione dell’aria in aspirazione mediante nebulizzazione dell’acqua.

Adiabatico Industriale
Umidificazione dell’aria in aspirazione mediante speciali pannelli adiabatici in cellulosa
Grazie al nuovo Selection Tool è possibile scegliere l’unità Refrion più adatta alle tue esigenze di impianto e il sistema adiabatico ideale per le condizioni in cui opererà.
